Come eliminare i tarli

come eliminare i tarli? Scopri come risolvere un’infestazione da tarli! 

Eliminare tarli: scopri come

Se ti stai chiedendo come eliminare il tarlo vuol dire che hai già questo problema. I tarli sono tra i parassiti più distruttivi che possano capitare in una casa. Coloro che sono stati abbastanza sfortunati da sperimentare questa infestazione, sanno quanto sia difficile sbarazzarsi di questi invasori fastidiosi, e come il danno che fanno sia spesso al di là di qualsiasi riparazione. Ecco perché è fondamentale capire i motivi più comuni che portano il tarlo a insediarsi in casa tua.

Tarlo: caratteriste e specie

Innanzi tutto devi sapere che “tarlo” è un termine collettivo dato alle larve del legno di diverse specie di coleotteri, il più famoso dei quali è” l’orologio della morte”. Come quasi tutte le larve di insetti, anche quelle del tarlo prosperano in condizioni calde e umide e preferiscono l’ospitalità che il legname marcio può offrire. Ambienti umidi, provocati da perdita o cattivo isolamento, possono causare rapidamente il decadimento del legno e non passerà molto tempo prima che i tarli si insedino. I problemi fungini , come la muffa, peggiorano le cose solo perché indeboliscono la struttura del legno e rendono più facile per le larve scavare più a fondo.

Come avviene un’infestazione da tarli ?

Un altro motivo per le infestazioni è lo stazionamento in casa di materiali in legno non trattato. Ciò include non solo legna da ardere, ma anche mobili non trattati con antitarlo, e persino elementi strutturali come parquet, infissi, rivestimenti e porte. I segni più evidenti di un’infestazione da tarlo nei tuoi mobili in legno includono un ombreggiamento (spesso chiaramente visibile) del colore, molti fori nel legno, un suono crepitante proveniente dai mobili e, per completare il tutto, potresti trovare uno o due adulti nei pressi dei fori di uscita dell’insetto.

Esiste l’idea sbagliata che il foro lasciato sul legno è il segno che il tarlo è cresciuto e ha lasciato il nido. Nella maggior parte dei casi, questo è vero. Tuttavia, lo stesso coleottero adulto può tornare e deporre le uova nello stesso posto. Di conseguenza, i tuoi mobili si trasformeranno in un terreno fertile per questi insetti. Controlla il numero e la densità dei fori, ti daranno l’idea della gravità dell’infestazione. Un altro elemento che ti tornerà utile è la distinzione tra termiti e tarli: le larve di entrambi si nutrono del legno e sono ugualmente devastanti per la tua casa, ma fare la differenza tra i due è il primo passo verso la soluzione appropriata. La prima differenza è che il tarlo è un coleottero solitario mentre le termiti sono come grosse formiche molto sociali che vivono in colonie. A differenza dei tarli, le termiti non presentano fori visibili nei mobili in legno, motivo per cui è più difficile individuarli finché non ci sono segni più evidenti di degrado del legno.

Esamina i danni. Per prima cosa devi essere certo di avere a che fare con un tarlo. Ci sono dei buchi? Senti il ​​rumore occasionale dei tuoi mobili? Se sì, ecco cosa dovresti fare dopo. Il più delle volte le larve rosicchiano gli strati più esterni del legno, lasciando intatti il nucleo e le aree circostanti. Se è questo il tuo caso, dovrai trattare solo zone specifiche. Tuttavia, se la struttura ti appare indebolita, vuol dire che i tarli hanno scavato gallerie lungo tutto l’interno del legno: valuta se è il caso di liberarti del mobile incriminato. Se le lesioni non sono particolarmente importanti e l’infestazione non ha ancora compromesso in modo irreparabile la struttura del legno, acquista una soluzione per il trattamento del tarlo che contenga Permetrina.

Risolvi il problema

Le soluzioni di prodotti che trovi oggi sul mercato arrivano in confezioni industriali e sono altamente concentrate. Alcune devono essere diluite con acqua e altre no. Dovrai comunque leggere attentamente l’etichetta prima dell’uso, perché si tratta di prodotti tossici. Alcuni di questi sono per un tipo specifico di tarli, mentre altri sono a largo spettro. Se non sei sicuro del prodotto da acquistare, puoi valutare la possibilità di prenotare un’ ispezione IN TUTTA L’UMBRIA e trattare i tuoi legni in modo professionale.

Richiedi un preventivo totalmente gratuito per una disinfestazione da tarli professionale e sicura: prezzi vantaggiosi e servizi efficaci! 

 

Summary
Come eliminare i tarli
Article Name
Come eliminare i tarli
Description
Come eliminare i tarli - Richiedi un preventivo gratuito per eliminare i tarli nella tua casa. Scopri i costi e i nostri servizi vantaggiosi.
Author
Publisher Name
Disinfestazione umbria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile usare questi HTML tags e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>