Disinfestazione zecche Terni

Le zecche sono parassiti di mammiferi, retti e uccelli. Questi insetti, infatti, nutrendosi di sangue, di attaccano alla pelle di animali ma anche dell’uomo. Diffuse generalmente negli ambienti rurali e in campagna, dove la presenza di animali rappresenta una fonte certa di nutrimento e dunque l’habitat ottimale per riprodursi, le zecche si sono adattate anche alla vita cittadina e dunque è possibile trovarle a Terni anche in parchi, giardini, nei margini stradali o sulle zone incolte.

Potenziali veicoli di malattie e agenti patogeni, la presenza di zecche a Terni non è una questione da sottovalutare. È dunque necessario agire immediatamente nel momento in cui si riscontra la presenza di questi parassiti, al fine di evitare la loro diffusione e di conseguenza una vera e propria infestazione. Agire tempestivamente con un intervento di disinfestazione zecche consentirà di arginare fin da subito l’eventuale diffusione in altri ambienti e di trovare una rapida soluzione al problema.

Zecche in casa: come riconoscerle?

Bisogna innanzitutto distinguere le zecche in due categorie: le zecche dure e le zecche molli.

  • Ixodidi (zecche dure). Il ciclo biologico di questa specie di zecche, dopo la schiusa delle uova, prevede una fase larvale in cui la la zecca è dotata di tre zampe e una fase successiva nella quale la ninfa ha quattro zampe, sino poi ad arrivare poi alla fase adulta. Le zecche dure possono rimanere attaccate all’organismo ospite per molto tempo. Questo tipo di zecche è in grado di sopravvivere a lungo anche senza nutrirsi.
  • . Argasidi (zecche molli). La prima caratteristica che differenzia le zecche dure da quelle molli consiste nel numero delle fasi di sviluppo. Le zecche molli infatti completano il loro sviluppo da larva all’esemplare adulto solamente dopo aver attraversato numerosi stadi ninfali. Durante ciascun stadio, le zecche molli si nutrono continuamente di sangue e le femmine adulte depongono le uova più volte nell’arco della loro vita.

Disinfestazione zecche giardino

Le zecche sono solite attendere l’ospite in luoghi riparati, come tane, nidi, anfratti e screpolature nei muri. Per questo motivo, un intervento di disinfestazione zecche giardino dovrà andare ad agire proprio sui punti che possono rappresentare un sicuro riparo per le zecche. Tra gli interventi di disinfestazione zecche a Terni, uno dei più richiesti è senz’altro il trattamento delle superfici esterne, come intonaci e muri in pietra o mattoni.

La nostra azienda si occupa servizio di disinfestazione zecche a Terni e provincia utilizzando i migliori prodotti e le più innovative tecniche del settore disinfestazione. Capaci di rispondere alle tue esigenze, i nostri operatori ti illustreranno le soluzioni più adatte alle tue esigenze e alla tipologia di ambiente da disinfestare. Contattaci e potrai richiedere un preventivo gratuito e senza obblighi di impegno per un servizio di disinfestazione zecche professionale e risolutivo.