Formiche in casa rimedi

Formiche in casa rimedi?

Le formiche sono piccoli insetti che, presi singolarmente, non sembrerebbero rappresentare un grande problema. Quando però cominciano ad invadere gli ambienti domestici possono rappresentare una seria preoccupazione. Sono infatti molto fastidiose, e inoltre poco igieniche se si appropriano della cucina e dei luoghi in cui viene riposto il cibo. Purtroppo non è affatto inusuale che una casa venga invasa dalle formiche. Fortunatamente, ci sono alcuni rimedi che possono essere adottati sia per tenerle lontane, che per scacciarle una volta che si sono insediate.

Quali formiche potrebbero infestare casa

In tutto il mondo esistono ben 15 mila specie diverse di formiche, o quantomeno questo è il numero di specie conosciute. Quelle che però è possibile trovare in italia è un numero ben più ridotto, per quanto non meno preoccupante. La specie infestante più comune è quella il cui nome scientifico è Ochetellus, più nota semplicemente come formica nera delle case. Ha un colore nero lucido e non è più lunga di 3 mm. Questa formica ama le sostanze zuccherine e spesso invade le dispense. Siccome però ama anche le feci, può essere veicolo di salmonellosi. La formica faraone (Monomorium pharaonis) ama i luoghi caldi, quindi spesso nidifica in prossimità dei tubi per il riscaldamento. La formica argentina (Linepithema humile) è molto piccola e di colore marrone, e ama molto la frutta e i cereali. Ci sono poi altre specie, che prediligono però gli ambienti esterni, come la formica nera dei giardini (Lasius niger).

Formiche in casa rimedi!

Come tenere lontane le formiche

Ovviamente, prevenire è sempre meglio che curare. Così, se si desidera tenere al riparo la propria abitazione dall’invasione delle formiche, ci sono alcuni piccoli e semplici accorgimenti che si possono adottare. Il più semplice ed elementare è osservare una scrupolosa igiene soprattutto nei luoghi dove viene preparato il cibo. Bisogna dunque evitare di lasciare in giro briciole, e coprire sempre gli alimenti avanzati, magari mettendoli in luoghi non facilmente raggiungibili. Ci sono poi degli odori che risultano particolarmente sgraditi alle formiche e che quindi contribuiscono a tenerle lontane. Ad esempio, la menta è un ottimo deterrente. Tenerne una piantina sul davanzale della finestra delle cucina può fornire una buon barriera contro le formiche. Anche il caffè è fastidioso per le formiche: posizionarne qualche chicco nelle vicinanze di possibili punti di accesso degli insetti potrebbe garantire una buona protezione.

Rimedi per disinfestare un ambiente dalle formiche

Nonostante tutti gli accorgimenti presi, può capitare ugualmente di ritrovarsi la casa invasa dalle formiche. A questo punto non resta che adottare soluzioni chimiche, che debellino gli insetti molesti. Il segreto sta sempre nel colpire il formicaio: ovvero lasciare in giro esche velenose che il singolo soggetto prenda e porti fino alla colonia, uccidendo quindi tutti gli esemplari. Difatti non è sempre facile individuare dove si trova il formicaio: ad esempio, la formica argentina è solita allontanarsi molto dal nido per cui, anche seguendola, può non essere facile rintracciare il luogo da cui è arrivata. In commercio si trovano dei prodotti, spray, granuli o polveri, che si mettono nei luoghi dove passano le formiche e che consentono di eliminarle. Si tratta sempre di sostanze chimiche, dunque si deve fare molta attenzione se si hanno altri animali in casa, o bambini.

Servizi professionali di disinfestazione formiche

Ecco perché la soluzione preferibile è sempre quella di rivolgersi ad un servizio professionale, ovvero ad una ditta di disinfestazione che possa risolvere il problema rapidamente e senza pericolo per gli abitanti umani o animali della casa. Un disinfestatore professionista sa riconoscere le varie specie di formiche infestanti, in modo tale da individuare con facilità il rimedio migliore da adottare. Un professionista sa individuare il nido delle formiche per eliminare la regina, e sa farlo senza lasciare pesticidi nell’ambiente. Inoltre, un trattamento professionale è anche in grado di prevenire una nuova infestazione nel futuro. Ci sono ditte che adottano anche sistemi completamente ecologici, con l’uso di sostanze che sono nocive solo ed esclusivamente per le formiche e per nessun altro essere vivente.

Summary
Formiche in casa rimedi e precauzioni
Article Name
Formiche in casa rimedi e precauzioni
Description
Formiche in casa rimedi? La soluzione è sempre quella di rivolgersi ad un servizio professionale, ovvero ad una ditta di disinfestazione
Author